Telecomunicazioni

“Con il tono giusto si può dire tutto, con il tono sbagliato nulla: l’unica difficoltà consiste nel trovare il tono”.
George Bernard Shaw

– diritto delle telecomunicazioni

Il diritto delle telecomunicazioni riguarda tutti i problemi che possono nascere nel rapporto tra l’utente e chi fornisce servizi di telecomunicazione, da sempre soggette a un controllo pubblico vista la loro importanza strategica.
Le telecomunicazioni hanno un ruolo cruciale sia per l’economia nazionale che per il suo progresso sociale. Sono infatti fondamentali ai fini della partecipazione dei cittadini alla vita civile oltre che per l’esplicarsi delle loro abitudini quotidiane, l’assolvimento delle esigenze lavorative, e, in generale, la conduzione di una vita sociale. Chiunque resti isolato dalla propria linea telefonica per un problema del gestore oppure si trovi a non poter assistere a un programma televisivo per le disfunzioni del suo servizio di abbonamento alla pay tv prescelta, lo sa bene.  

Lo studio Pillitteri & Menis si occupa, in particolare, di tutelare diritti e prerogative dell’operatore nei confronti dell’utente insoddisfatto, a partire dalla gestione dei reclami per continuare con le successive fasi stragiudiziali che si svolgono davanti all’AGCOM, fino ad arrivare al contenzioso vero e proprio in Tribunale o dal Giudice di Pace.

Cosa facciamo per te

Il nostro studio si trova a Milano, ma prestiamo assistenza su tutto il territorio italiano e davanti alle autorità regionali, i cosiddetti CORECOM (Comitati Regionali per le telecomunicazioni) che fanno capo all’AGCOM, ai sensi della Legge 1977.

Sostanzialmente, davanti al CORECOM, si tengono i cosiddetti procedimenti di urgenza, le fasi conciliative obbligatorie per legge, nonché le procedure di definizione da cui scaturiscono provvedimenti vincolanti per l’operatore.

Il contenzioso si articola, fondamentalmente, in due tipologie:

  • erogazione del servizio (e relative disfunzioni nella fruizione dello stesso)
  • gestione dell’abbonamento (per esempio disdette o attivazioni sena seguito).

Il nostro lavoro consiste anche nella consulenza quotidiana a operatori delle telecomunicazioni anche riguardo alle riforme al sistema regolatorio italiano e a questioni di concorrenza.

Tra i nostri principali clienti ci sono: Gruppo Mediaset e Fastweb S.p.a

Lo studio si occupa anche di:

Responsabilità civile professionale

Siamo a fianco di tutti i professionisti iscritti a un albo per tutelarli sui rischi connessi alla loro professione. Scopri di più

231 Compliance

Come rendere la tua azienda compliant? Come sapere quali sono i rischi che corre? Siamo qui per aiutarti. Scopri di più

Diritto Penale

La nostra esperienza al tuo servizio per aiutarti a risolvere situazioni particolarmente complesse. Scopri di più

Contattaci subito

Chiamaci al numero 02.2664274 oppure, se preferisci scriverci, compila il form accanto. Ti risponderemo entro pochi giorni.

Vuoi venirci a trovare? Il nostro studio legale si trova in corso di Porta Romana 116 a Milano.